Logo Anci Liguria

Segretari comunali: al via l'applicativo per le candidature all'assunzione nei piccoli Comuni

 

Attivo da oggi sul portale del Dipartimento della Funzione pubblica l'applicativo "Contributo per i segretari comunali", progettato in collaborazione con Formez Pa, dove i piccoli Comuni interessati potranno presentare istanza in modalità digitale per sostenere il superamento delle criticità, in termini di carenza di organico.

La novità arriva a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) che definisce i criteri di riparto, tra i Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti, delle risorse del Fondo Assunzioni Pnrr da 30 milioni di euro annui fino al 2026 (che era stato istituito con il decreto-legge n. 152/2021) anche per sostenere gli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali.

Il Dpcm rende operativa la previsione contenuta nella Legge di Bilancio 2023 (art. 1, c. 828) che a partire da quest’anno ha esteso a tale scopo l’impiego del Fondo, già destinato ai piccoli Comuni attuatori di progetti del Pnrr per assunzioni di professionisti a tempo determinato con qualifica non dirigenziale.

 

 

LEGGI ANCHE
Piccoli Comuni: contributi fino al 2026 per la spesa dei segretari comunali

 



PICCOLI COMUNI