Nel decreto-legge 9 agosto 2024 n. 113 recante “Misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico” (decreto Omnibus), approvato dalle commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato il 29 settembre e ora all’esame dell’Aula per l’approvazione in prima lettura, sono state accolte alcune richieste dell'Anci per sopperire alla carenza dei segretari comunali nei piccoli Comuni.
Diventa permanente la possibilità che i segretari neoassunti (inseriti nella fascia C) possano essere autorizzati a svolgere la propria attività in Comuni fino a 5.000 abitanti per un periodo massimo di 24 mesi.
Accolta, inoltre, la richiesta volta a poter nominare, a seguito di vacanza della sede, oltre i 24 mesi e fino a 36 mesi, i segretari comunali iscritti nella fascia iniziale di accesso in carriera.
Le autorizzazioni possono essere richieste anche per i segretari, autorizzati già dal Sindaco per i quali il periodo massimo di incarico di 24 mesi sia scaduto nei 120 giorni precedenti all'entrata in vigore della presente disposizione, purché la richiesta del sindaco pervenga non oltre il trentesimo giorno successivo alla predetta entrata in vigore. Si stabilisce, poi, che il segretario che, durante i periodi di incarico conferiti ai sensi della presente disposizione, consegua l'iscrizione nella fascia professionale B, è collocato, dalla data di iscrizione, in posizione di disponibilità con attribuzione del trattamento economico previsto per gli enti aventi una popolazione fino a 3mila abitanti.
Viene modificata la durata del corso- concorso di formazione per l’accesso in carriera dei segretari comunali (art. 13, c. 2 DPR 465/1997) stabilendo che tale corso ha la durata di un mese, con svolgimento di almeno 120 ore di formazione, anche con modalità telematiche sempre seguito da un tirocinio pratico di un mese presso uno o più Comuni.
Si stabilisce che le procedure semplificate per l'accesso alla carriera di segretario comunale e provinciale previste dall’art. 25 bis d.l. 104/2020 possono essere applicate ai bandi di concorso per il reclutamento dei segretari comunali e provinciali fino al 31 dicembre 2026. Tali procedure semplificate prevedono:
La nota di lettura Anci: