Entro il 28 febbraio di ogni anno, ciascun Ambito territoriale sociale, anche per conto dei Comuni appartenenti allo stesso, è tenuto a inviare al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali un prospetto riassuntivo che indichi, per il complesso dell’Ambito e per ciascun Comune, con riferimento all'anno precedente e alle previsioni per l'anno corrente:
a) il numero medio di assistenti sociali in servizio nell'anno precedente assunti dai Comuni che fanno parte dell’Ambito o direttamente dall’Ambito.
Si fa riferimento al personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, secondo la definizione di equivalente a tempo pieno, effettivamente impiegato nei servizi territoriali e nella loro organizzazione e pianificazione;
b) la suddivisione dell'impiego degli assistenti sociali di cui alla lettera a) per area di attività.
I contributi per assunzioni di assistenti sociali a tempo indeterminato 2023/2024 non spetteranno in caso di mancata o tardiva trasmissione delle informazioni previste.
La nota del Ministero del Lavoro e Politiche sociali del 31 gennaio 2025, avente ad oggetto "Istruzioni operative per l’accesso al contributo ai sensi dell’articolo 1, commi 797 e seguenti della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Annualità 2025":