Anci Liguria si è aggiudicata per la prima volta la partnership di un progetto finanziato dal programma Interreg Central Europe 2021-2027. Si tratta di “More than a village”, con obiettivo il miglioramento della competitività delle aree rurali.
Capofila del progetto è l’Associazione Gruppo d'Azione LocaIe "Varmia Meridionale" (Polonia). Il partenariato comprende, oltre ad Anci Liguria, la Fondazione Balteus (Polonia), il governo della Contea di Hajdú-Bihar (Ungheria), il Polo Innovativo Tecnologico Murska Sobota (Slovenia), l’Istituto per lo sviluppo e le relazioni internazionali di Zagabria, la Città di Pinguente (Croazia) e il centro di ricerca e consulenza del Politecnico di Milano Poliedra.
L'obiettivo di "More than a Village" è quello di testare e sviluppare diversi modelli di “smart village” nel contesto della regione dell'Europa centrale, che migliorerà la competitività e l'attrattiva delle aree rurali e creerà condizioni favorevoli per l’occupazione e le imprese locali. Il progetto aumenterà il potenziale delle 5 Regioni rurali coinvolte, sfruttandone i punti di forza locali, per espandere le attività economiche esistenti o svilupparne di nuove con l'utilizzo delle tic, tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Grazie alla partnership di Anci Liguria, il progetto europeo verrà declinato anche in chiave ligure. Il finanziamento, pari a oltre 176mila euro, consentirà di realizzare interventi e azioni per un “turismo intelligente” su un’area pilota già individuata, che comprende i Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant’Olcese e Serra Riccò, con l’obiettivo generale di migliorare l’offerta turistica del territorio dell’alta Val Polcevera.
La progettazione specifica è in corso di definizione con i Sindaci interessati. Anci Liguria sta procedendo in questi giorni alla individuazione degli stakeholder, per costruire una strategia efficace di sviluppo locale.
Il 12 e 13 marzo 2024 Anci Liguria ospiterà l’intero partenariato, presso la sala Piccardo, a Genova, per fare il punto sulle azioni progettuali da mettere in campo nei Comuni. Verranno organizzate anche visite studio nel territorio dell'alta Val Polcevera.
https://www.anciliguria.it/pagina/more-than-a-village