Oltre 30mila euro (33.333) per il 2023 dal Ministero dell'Interno a 60 Comuni litoranei - di cui 10 liguri - per iniziative di prevenzione e contrasto di abusivismo commerciale e contraffazione, fenomeni illegali che tipicamente si intensificano nel periodo estivo, danneggiando il sistema economico e la salute dei consumatori.
I Comuni liguri individuati sono Ceriale, Laigueglia, Lavagna, Lerici, Moneglia, Monterosso al Mare, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sarzana, Spotorno.
Il finanziamento, a valere sul Fondo sicurezza urbana, è destinato ai Comuni - individuati per numero di presenze nelle strutture ricettive e indicati nell'allegato 1 della circolare del 21 luglio 2023, consultabile online - che non hanno percepito precedentemente finanziamenti a questo scopo, non sono Capoluoghi di Provincia e non superano i 50mila abitanti.
La domanda di accesso al contributo deve essere presentata alla Prefettura della Provincia del Comune proponente, accompagnata da una scheda di progetto, redatte secondo i modelli allegati alla circolare.
Le risorse vengono assegnate dopo la stipula di un protocollo con il Prefetto, previa approvazione della domanda e del progetto da parte della stessa Prefettura.
Tra le finalità per le quali può essere assegnato il contributo ci sono:
Circolare e modello di domanda nella FAQ.