Gli studenti dell’Ateneo genovese potranno svolgere il tirocinio curriculare e l’attività di studio e ricerca per le tesi di laurea anche nei Comuni liguri: è il frutto dell’accordo stipulato tra Anci Liguria e Università degli Studi di Genova, reso noto oggi nel corso della riunione congiunta delle commissioni Scuola e Cultura, alla presenza del vicepresidente Natale Gatto, del coordinatore della commissione Scuola Daniele Martino, della delegata del Rettore all’Orientamento e al tutorato dell’Università di Genova Giulia Pellegri e della responsabile del Settore tirocini Paola Pugliese.
L’attivazione di questa nuova opportunità per gli studenti dell’Ateneo genovese rientra nell’ambito delle attività previste nella Convenzione Quadro stipulata tra Unige e Anci per la promozione e realizzazione di progettualità, a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale sulle materie di comune interesse, tra cui: azioni di capacity building per le amministrazioni locali; potenziamento della transizione digitale; promozione delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico; sviluppo dell’agricoltura sostenibile; studio e implementazione delle smart cities; realizzazione di percorsi di formazione professionale, duale e di secondo livello; assistenza alla programmazione socio-sanitaria; implementazione dei programmi europei, delle strategie europee e della cooperazione territoriale; sviluppo di progettualità per l’accesso a fondi europei a gestione diretta e indiretta.
Il processo di stipula della convenzione per lo svolgimento dei tirocini curriculari è interamente online e gestito dalla Piattaforma tirocini e tesi dell’Ateneo, a cui sia gli studenti che le aziende devono preventivamente registrarsi. Accedendo poi con le proprie credenziali unigepass, sarà possibile per gli studenti candidarsi alle proposte previste per ciascun corso di studi direttamente tramite il portale. Le proposte devono essere approvate dal coordinatore del corso di studi. Il tirocinio può essere svolto anche solo come esperienza personale, senza l’attribuzione di crediti formativi universitari. L’Università copre anche gli oneri assicurativi. Per l’attivazione del tirocinio, è necessario aver svolto il corso di formazione generale per la sicurezza e scegliere un tutor.
La piattaforma gestisce anche l'attività di "tesi in azienda". L’obiettivo di questa opportunità è garantire un’esperienza di formazione e orientamento agli studenti, e supportarli durante lo svolgimento del tirocinio.
Sono 78 i Comuni liguri che hanno già aderito all’iniziativa, ma l’obiettivo è di estendere la copertura a tutti i 234 Comuni della regione.
“La convenzione quadro siglata tra Università e Anci prevede anche attività di promozione culturale e formativa sul territorio ligure – afferma Giulia Pellegri, delegata del Rettore all’Orientamento e al tutorato dell’Università di Genova – Una delle missioni Unige è proprio la sinergia tra la formazione dei nostri studenti e il rapporto con il territorio, e la ricaduta di queste attività curriculari, importanti ad esempio per approfondire le soft skills professionali nell’ambito delle amministrazioni comunali, è anche un discorso di occupabilità: a questo proposito, le classifiche nazionali Censis posizionano l’Università di Genova ai primi posti, dunque questa è un’ottima iniziativa che può portare a ricadute positive sia per gli studenti che per i Comuni”.
“Un’opportunità importante, per i ragazzi, di lavorare e operare, durante il percorso di studi, sul territorio e per le professionalità dei Comuni e le amministrazioni, di avere un contatto costante con i ragazzi che studiano e sono sempre aggiornati e informati su quanto afferisce al percorso di studi e al percorso di formazione in generale – commenta Daniele Martino – Un’opportunità da estendere a tutti i Comuni della regione, soprattutto i più piccoli, che hanno sempre bisogno di risorse fresche e idee nuove”.
“La piattaforma unica ci consente di gestire tutto l’iter di attivazione online, dalla stipula della convenzione all’inserimento di una proposta di tirocinio – riferisce Paola Pugliese, responsabile Settore tirocini Unige – il tirocinio è un’occasione per vivere dall’interno l’esperienza di un ente pubblico, capirne le dinamiche, le modalità di lavoro e approfondire ambiti che possono essere, una volta conseguita la laurea, utili e d’interesse a candidarsi per un bando di concorso”.