Anche quest’anno Anci e Unicef Italia promuovono l’iniziativa “Dirittincomune”, un’azione congiunta di comunicazione e sensibilizzazione rivolta a tutte le Amministrazioni comunali per ricordare il ruolo fondamentale svolto dai Comuni nell’attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Questa nuova edizione dell’iniziativa – organizzata in vista del 27 maggio prossimo quando ricorreranno 33 anni dalla ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – ha un focus sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza degli spazi verdi per la salute dei minorenni.
L’Anci invita i Comuni a sostenere l’iniziativa (hashtag di riferimento #dirittincomune27maggio), per coinvolgere tutte le Amministrazioni locali nel comunicare alla cittadinanza il proprio impegno per garantire un Pianeta più sostenibile a bambine, bambini e adolescenti.
Unicef Italia ha messo a disposizione diversi materiali scaricabili (clicca qui) dove è possibile trovare anche tutte le informazioni per aderire e alcuni suggerimenti di azioni per prendere parte attiva alla campagna.
Le Amministrazioni comunali sono invitate a segnalare la propria adesione inviando una mail (non è necessaria la pec) all’indirizzo cittamiche@unicef.it, specificando quali azioni tra quelle proposte intendano realizzare.
In questo modo, il nome del Comune verrà inserito in un elenco che sarà pubblicato nella pagina del sito di Unicef Italia, dedicata all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni è attiva la mail cittamiche@unicef.it o i numeri 06 47809220 – 0574 27013.