Logo Anci Liguria

Interreg ALCOTRA - Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera

Il programma Interreg ALCOTRA è un programma finanziato dall'Unione Europea per promuovere la cooperazione e la coesione tra le regioni transfrontaliere francesi e italiane. Finanziato attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), ALCOTRA mira a sostenere progetti che favoriscano la crescita economica e sociale in queste aree. Le sfide principali affrontate dal programma sono in linea con le cinque priorità dell'Unione Europea:

  • Innovazione e Ricerca: ALCOTRA si impegna a promuovere l’innovazione e la transizione ecologica. La digitalizzazione è considerata lo strumento chiave per offrire soluzioni alle sfide economiche, turistiche e sanitarie in queste aree.
  • Ambiente: L’attenzione verso l’utilizzo delle risorse naturali per produrre energia rinnovabile e migliorare la resilienza al cambiamento climatico riflette un impegno fondamentale per promuovere uno sviluppo sostenibile nelle regioni transfrontaliere francesi e italiane.
  • Inclusione sociale: ALCOTRA promuove progetti che mirano a migliorare l’inclusione sociale attraverso l’accesso equo a servizi come formazione, assistenza sanitaria e turismo.
  • Approccio Territoriale: ALCOTRA vuole adattarsi ai bisogni del territorio, in tal senso la strategia “bottom-up” permette di coinvolgere attivamente le comunità locali e adattare le azioni del programma alle esigenze specifiche dei territori coinvolti.

Superare gli Ostacoli Transfrontalieri: ALCOTRA mira a superare gli ostacoli amministrativi, attraverso la messa in opera di una nuova governance che miri a coinvolgere attivamente i beneficiari dotati delle competenze necessarie.

Progetti:

SeTe - Siccità e Territorio