SMARTCOMMUNITY: Building on the concept of Smart Villages towards a transnational and EUSALP-integrated Smart Community in the Alps (Novembre 2022-Ottobre 2025)
Il progetto SmartCommUnity mira a sostenere le aree rurali alpine, sfruttando tutti i vantaggi della digitalizzazione, creando una comunità transnazionale all’interno di EUSALP AG5 Smart Alps.
Nell’ambito del progetto verranno realizzati strumenti digitali interattivi e di facile utilizzo, che, per esempio, consentiranno ai nuovi territori di trarre ispirazione da Aree più avanzate.
I territori dei diversi paesi europei utilizzeranno un approccio comune in cui la digitalizzazione sarà lo strumento per creare soluzioni più intelligenti, più «green», più sostenibili, resilienti che renderanno le zone rurali più attrattive.
In particolare, il progetto SmartCommUnity ha lo scopo di:
Sperimentare soluzioni innovative per la transizione intelligente nelle aree test e ispirare altre aree in altre regioni alpine a seguirne l’esempio.
Lavorare a stretto contatto con tutte le aree test a livello di EUSALP, facilitando l’adozione del concetto di comunità intelligente nelle politiche regionali, nazionali ed europee e promuovendo il senso di una comunità alpina strutturata con sfide e visioni comuni;
Sviluppare nuovi strumenti digitali per facilitare le attività di condivisione, networking e coinvolgimento degli amministratori locali e della popolazione per trovare soluzioni digitali innovative e personalizzate a livello locale;
Cambiare la percezione e creare una visione SMART per le Alpi, comunicando in modo efficace le opportunità e i risultati nei paesi alpini e oltre, affinché più aree possano aderirvi.
I 12 partner del progetto provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera sono:
SMARTCOMMUNITY: Building on the concept of Smart Villages towards a transnational and EUSALP-integrated Smart Community in the Alps (November 2022-October 2025)
The SmartCommUnity project is dedicated to advancing Alpine rural areas by harnessing the full potential of digitalization, steering them through smart transitions, and fostering the development of a cohesive transnational community within EUSALP AG5 Smart Alps.
Interactive and user-friendly digital tools enhancing transnational matchmaking and leading-by example will empower new areas to follow more advanced areas, and territories will develop a community approach to create smarter, greener, more sustainable, resilient, and attractive rural areas.
Key Objectives of the SmartCommUnity Project:
The 12 project partners from Austria, France, Germany, Italy, Slovenia and Switzerland are: