ANCI Liguria svolge la funzione di struttura operativa di supporto per il funzionamento del CAL, Consiglio delle Autonomie Locali liguri.
Il CAL è un organo regionale di rilevanza costituzionale come previsto dell’articolo 123 comma quarto della Costituzione, che dispone che “In ogni Regione lo Statuto disciplina il Consiglio delle autonomie locali, quale organo di consultazione tra la Regione e gli Enti locali”.
Lo Statuto di Regione Liguria istituisce il CAL quale organo rappresentativo del sistema regionale delle autonomie, che é altresì disciplinato dalla legge regionale n.1 dell'1 febbraio 2011 e ss.mm.ii e dal proprio Regolamento interno.
Il Consiglio delle Autonomie Locali, insediato per la prima volta il 18 dicembre 2006 ha potestà di iniziativa legislativa nelle materie di competenza del sistema delle Autonomie locali ed esprime pareri obbligatori in ordine a progetti di legge o atti amministrativi della Regione che interessino il sistema delle autonomie locali oltre agli atti di programmazione generale, leggi di bilancio e collegati.
Il CAL può proporre al Presidente della Giunta regionale l’impugnativa di atti dello Stato o di altre Regioni ritenuti lesivi dell’autonomia regionale e degli enti locali liguri.
Visita il sito del CAL www.cal.liguria.it