Il progetto SPORT ACT affronta la sfida comune di sostenere la competitività delle PMI attraverso processi innovativi, promuovendo la crescita economica e lo sviluppo sostenibile. Ambientato nel contesto delle transizioni socioeconomiche, il progetto mira a capitalizzare gli ecosistemi sportivi, riconoscendo il potenziale dello sport come motore di crescita e innovazione a livello europeo.
Nonostante il riconoscimento del valore dello sport, nelle regioni transfrontaliere spesso la sua dimensione ricreativa e di benessere fisico rimane poco sviluppata. L'obiettivo principale di SPORT ACT è qualificare e valorizzare lo sport come catalizzatore per la nascita e il rafforzamento delle PMI, la promozione turistica ed economica, nonché la rigenerazione sociale dei sistemi urbani.
SPORT ACT adotta un approccio innovativo, introducendo il concetto di "transizione sportiva" che qualifica lo sport come leva di sviluppo economico, con un focus particolare sul turismo. Attraverso questo approccio, il progetto intende definire nuove strategie e piani d'azione per valorizzare le 'capitali sportive', creando opportunità di sviluppo e accesso al mercato.
La metodologia del progetto prevede il co-sviluppo transfrontaliero, poiché le sfide e le problematiche affrontate richiedono soluzioni che vanno oltre gli strumenti ordinari dei singoli sistemi territoriali. SPORT ACT si impegna a superare le pratiche comuni in ambito di sviluppo territoriale, promuovendo l'armonizzazione con i programmi di sviluppo regionale e la creazione di interconnessioni con i bisogni delle persone e le tendenze sociali.