Logo Anci Liguria

ALCOTRA - Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera

Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera si riferisce al territorio alpino tra la Francia e l'Italia con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei territori e dei sistemi economici e sociali transfrontalieri attraverso una cooperazione che coinvolge economia, ambiente e servizi ai cittadini.

Possono beneficiarne amministrazioni pubbliche, piccole e medie imprese, enti di formazione, università e centri di ricerca, associazioni, parchi, camere di commercio, centri di innovazione e cluster di imprese.

I temi sono:

  • Innovazione Applicata
  • Ambiente sicuro
  • Attrattività del territorio
  • Inclusione sociale e cittadinanza europea.

Il periodo 2014-2020 è il quinto di programmazione ALCOTRA. Dal 1990, il programma ha finanziato quasi 600 progetti per circa 550 milioni di euro di sovvenzioni comunitarie

www.interreg-alcotra.eu


Il progetto PROBIODIV è un progetto singolo nell’ambito del Progetto BIODIVALP: LA DIVERSITA’ SENZA FRONTIERE finanziato dal programma di cooperazione ALCOTRA, come parte dell'asse prioritario 3 sull'attrattiva del territorio, la conservazione dell'ambiente e la valorizzazione delle risorse naturali e culturali con un budget di circa 1.9 milioni di euro, iniziato a Gennaio 2019 e attualmente in corso.

Il progetto in coerenza con gli altri progetti singoli, porta il tema della valorizzazione con un taglio economico e sociale teso a creare un solido legame tra le popolazioni che vivono e lavorano in prossimità o all’interno di aree protette, così da avviare un processo di tutela attiva che consenta agli enti una gestione più efficace, efficiente e partecipativa.

Focus specifico del progetto sono le aree aperte, che costituiscono oggi, gli habitat più a rischio di perdita di biodiversità a causa dell’abbandono, provocando perdita floristica ma anche entomologica con danni agli ecosistemi agricoli e perdita e banalizzazione del paesaggio.

PROBIODIV promuovendo i prodotti dei pascoli, grazie alla qualità intrinseca presente in tutta la filiera legata all’alta qualità ambientale, contribuisce alla tutela e valorizzazione della biodiversità; il comparto zootecnico viene in questo modo valorizzato all’interno di quelle forme di economia integrata tipica dell’entroterra e comunque legato anche alle filiere turistiche della ristorazione e dell’enogastronomia. L’ambizione è quella di creare un modello di valorizzazione replicabile e trasferibile a livello transfrontaliero ed internazionale. Il carattere innovativo del progetto, che segue il trend della strategia europea sulla Biodiversità, è legato allo sviluppo di una comunità consapevole capace di conoscere e capitalizzare il valore associato all’ambiente protetto, di agire per la tutela attiva, di divulgare i valori culturali, identitari ed economici dei servizi e per tanto portavoce dei valori intrinseci culturali, identitari ed economici dei beni ambientali.

PARTNER

  • Regione Liguria – Dipartimento Agricoltura, Turismo, Formazione e Lavoro Settore Politiche delle Aree Interne, Antincendio, Forestazione, Parchi e Biodiversità
  • Regione Piemonte
  • Région Provence Alpes Côte d’Azur
  • Région Auvergne-Rhône Alpes
  • Agence régionale pour la protection de l'environnement Ligurie (ARPAL)
  • ARPA PACA: Agenzia Regionale per l'Ambiente Provenza Alpi Costa Azzurra
  • Parco Nazionale del Gran Paradiso
  • ASTERS – CEN74 Conservatoir d’espaces naturels Haute- Savoie
  • Parc National des Ecrins
  • Regione Autonoma Valle d’Aosta

https://www.interreg-alcotra.eu/it/decouvrir-alcotra/les-projets-finances/probiodiv


Nell’ottica di garantire una risposta integrata e innovativa in grado di rafforzare l’economia montana delle Alpi del Mediterraneo, il progetto ALPIMED INNOV, con un budget di circa 1,8 milioni di euro, mira a favorire il collegamento tra imprese, attori territoriali, abitanti e centri di ricerca, a diffondere l’innovazione nell’economia montana e ad accompagnare lo sviluppo, rendendo il territorio un ecosistema di innovazione applicata.

In sostanza il progetto ALPIMED INNOV, che è partito a Ottobre 2018 ed è attualmente in corso, si pone l’obiettivo di dare una risposta integrata alle necessità di questi territori, favorendo l’accesso all’innovazione e la diffusione di nuove tecnologie per le imprese e per i giovani, attuando azioni e strategie per affrontare alcune delle principali criticità legate al cambiamento climatico ed incentivando la promozione del territorio.

CAPOFILA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo

PARTNER

Métropole Nice Côte d'Azur
Chambre de Commerce et d’Industrie Nice Côte d’Azur
Communauté d’Agglomération de la Riviera Française
Groupement Européen de Coopération Territoriale (GECT) Parc européen/Parco europeo Alpi Marittime Mercantour
Regione Liguria
Parco Fluviale Gesso e Stura – Ente Gestore Comune di Cuneo
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle Riviere di Liguri

IL RUOLO DI ANCI LIGURIA

Anci Liguria, in collaborazione orizzontale con Regione Liguria, ha realizzato uno studio sulla mobilità e ha organizzato i Living Lab funzionali alla raccolta dei dati per lo studio.

https://www.interreg-alcotra.eu/it/decouvrir-alcotra/les-projets-finances/alpimed-innov

ALCOTRA MOBILITÁ SOSTENIBILE