l Programma Operativo per l'utilizzo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) per il periodo 2014-2020 rappresenta il principale strumento per lo sviluppo regionale, per il rilancio dell'economia e per il sostegno all'occupazione.
La politica di coesione dell'Unione Europea si articola in 11 Obiettivi Tematici (OT)indirizzati al raggiungimento degli obiettivi Europa 2020 di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e dell'Agenda territoriale 2020 di coesione territoriale.
Sulla base di tali Obiettivi Tematici e dei nuovi regolamenti comunitari sono stati definiti:
FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ha come intento quello di appianare le disparità esistenti fra i diversi livelli di sviluppo delle regioni europee e di migliorare il tenore di vita nelle regioni meno favorite.
È quindi uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell'UE.
Si preoccupa principalmente di sostenere quelle regioni che presentano gravi e permanenti svantaggi, sia naturali che demografici, come le regioni più settentrionali, con densità di popolazione molto basse, e le regioni insulari, transfrontaliere e di montagna.
È gestito dal Commissario europeo per la politica regionale. Per il periodo 2014-2020 ha ricevuto una dotazione di 185 miliardi di euro.
https://ec.europa.eu/regional_policy/it/funding/erdf/
FSE – Fondo Sociale Europeo
Attraverso il Fondo sociale europeo (FSE) l’UE attua una importante politica rivolta al sostegno dell'occupazione.
Un vero e proprio investimento nel capitale umano dell’Europa, dove tanti sono i cittadini in difficoltà, che hanno bisogno di un aiuto per trovare posti di lavoro o lavori migliori, assicurando opportunità lavorative più eque per tutti.
In questo senso sono finanziati decine di migliaia di progetti locali, regionali e nazionali in materia di occupazione in tutta Europa, per fornire una opportunità a chi è alla ricerca di un lavoro ed in particolar modo ai giovani, promuovendo altresì lo sviluppo dell'istruzione e della formazione.
Con la dotazione di 10 miliardi di euro l’anno, l’FSE aumenta le prospettive occupazionali di milioni di cittadini europei, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro, partendo dai piccoli progetti gestiti da associazioni benefiche locali che si occupano di inserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Quattro sono gli obiettivi tematici individuati per l'FSE:
https://ec.europa.eu/esf/home.jsp?langId=it
PSR – Programma di sviluppo rurale
Il Programma di sviluppo rurale è lo strumento di programmazione comunitaria basato sul fondo strutturale Feasr, Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, ed è uno dei pilastri della PAC, la Politica Agricola Comune europea.
Oggetto dei finanziamenti sono lo sviluppo dell'agricoltura, della selvicoltura, dell'ambiente naturale e dell'economia delle zone rurali.
Ogni regione redige il documento per attuare gli obiettivi dello Sviluppo Rurale, articolando il Programma in 4 assi d’intervento per ognuno dei quali fanno riferimento misure specifiche:
I beneficiari degli interventi realizzati nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale sono gli agricoltori, gli operatori del sistema agroalimentare e forestale, gli imprenditori e aspiranti imprenditori che operano nei territori rurali in forma singola o associata, gli enti e le istituzioni pubbliche, i partenariati locali.
FONDI STRUTTURALI