Alisei, è la piattaforma creata da Anci Liguria per accompagnare i Comuni liguri verso la transizione al digitale.
Alisei è uno strumento innovativo in grado di affrontare in modo organizzato e funzionale le nuove sfide della tecnologia digitale con cui gli amministratori locali e il personale degli uffici di Comuni, Province e Città metropolitana quotidianamente si confrontano: serve per l’assistenza integrata a distanza sulle pratiche burocratiche, per organizzare gli incontri e le assemblee, formali e informali, con la regia di ANCI, per gestire faq, quesiti e difficoltà interpretative riguardanti le normative vigenti
Alisei serve per supportare la formazione in maniera strutturata, sia in e-learning che in modalità video-corso e, a questo proposito, è disponibile anche un’area di supporto, con tutorial semplici e veloci, per facilitare le procedure di iscrizione e la fruizione dei corsi.
Alisei è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta inerente temi istituzionali e amministrativi: un sistema di helpdesk e di aiuto concreto nella progettazione, rendicontazione e comunicazione dei progetti, studiato per accompagnare gli amministratori locali nella gestione quotidiana della burocrazia, per aiutare gli uffici finanziari comunali nella preparazione del bilancio e nella redazione di qualsiasi atto amministrativo.
Tutti i servizi sono gratuiti, secondo la logica di servizio tipica dell’Associazione, e possono contare su strumenti e metodologie sempre accessibili, semplici e potenti.